Scuole e Gruppi

IN COSTRUZIONE

Chi siamo

NEA Archeologia è una cooperativa formata da un gruppo di ricercatori che si occupano di cultura e diffusione del sapere. Siamo archeologi, naturalisti/biologi e guide ambientali escursionistiche, crediamo fortemente nella crescita formativa attraverso l’interazione tra conoscenze e branche disciplinari diverse e la cooperazione con le varie agenzie del territorio. Collaboriamo con le Università di Padova, Venezia e Ferrara in diversi progetti per la fruizione del sapere a 360°.

Crediamo inoltre che il nostro territorio sia un patrimonio tanto spettacolare quanto irrinunciabile, da scoprire e far conoscere a grandi e piccini sia da un punto naturalistico che storico.
Con la nostra esperienza abbiamo sviluppato dei laboratori tematici che si affiancano all’iter formativo scolastico “tradizionale”.

Utilizziamo una metodologia didattica dinamica e divertente per tutte le età, che combina parti teoriche di breve durata a parti pratiche cui viene dedicato maggior spazio.
Portiamo avanti la filosofia dell’apprendimento attivo e cooperativo, utilizzando strumenti didattici appositamente studiati per stimolare un apprendimento fattivo ed efficace.

Dal 2017 siamo i gestori del Museo Archeologico dell’Altopiano dei 7 Comuni e del sito archeologico “Bostel” a Castelletto di Rotzo (VI).

La nostra proposta formativa si sviluppa su due filoni:
– DIDATTICA IN CLASSE, sia propedeutica all’uscita sul territorio che per quelle classi che vogliono fare le attività a scuola.
– USCITE DIDATTICHE: escursioni, laboratori, visite guidate ed attività avventura.

Contenuti e linguaggio dei laboratori vengono adattati in base all’età degli studenti.

n.b. Per l’anno scolastico 2017-2018, per le classi che prenotano visita e/o laboratori presso il Museo ed il Parco Archeologico del Bostel di Rotzo, è previsto un incontro gratuito a scuola della durata di un’ora e mezza circa, per fornire ai ragazzi un inquadramento del sito nonché per soddisfare tutte le loro curiosità sui nostri antenati… e sul lavoro dell’archeologo!

I nostri laboratori più amati!

Abbiamo ri-aperto il Museo ed il Sito dopo 2 anni di inattività.
Il 2018 porterà molte novità, intanto eccovi alcuni dei laboratori più richiesti al Museo e a scuola:

  • Scavo simulato
  • Restauro dei reperti
  • Alla scoperta della Biodiversità
  • Scriviamo come gli antichi

Ti abbiamo incuriosito?
Scarica la nostra brochure con tutti i laboratori e proposte!

Sei un insegnante o vuoi portare un gruppo di persone da noi?

Prenota subito la tua visita o chiedici informazioni!

Un ventaglio di offerte per ragazzi e adulti!

Scopri tutti i nostri eventi, camminate e visite guidate. Sempre aggiornate!